Dopo il successo del Rapporto e-Content 2005, che ha rappresentato in Italia il primo tentativo di dare una dimensione fisica ed economica alla��universo dei contenuti digitali, presentiamo oggi il Secondo Rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia.
Ea�� una��analisi che arriva in un momento quanto mai opportuno: il 2005 A? stato, infatti, un anno che ha segnato il decollo di questo mercato, e creato solide basi per lo sviluppo di una��industria che continua ad espandere i propri confini originari.
Tra i fattori che costituiscono il presupposto ed il motore per la crescita esponenziale del mondo dei contenuti digitali sono, fra la��altro, da citare:
– la convergenza tecnologica,
– la��integrazione tra le varie piattaforme (internet, telefonia, broadcasting),
– la pervasivitA� crescente del settore dei media,
– il lancio definitivo della televisione digitale terrestre,
– la diffusione dei lettori portatili in grado di riprodurre musica e immagini.
Se il fermento e la dinamicitA� di tale mercato ricordano, nella forma, i primi tempi della Net economy, A? ora il caso di evidenziare una maggiore concretezza di azioni e strategie degli operatori del settore.
Ma anche una maggiore maturitA� e consapevolezza della domanda, che sta accogliendo con grande curiositA� e interesse le nuove modalitA� di fruire delle varie tipologie di contenuti, mentre la��offerta continua, da parte sua, a proporre sul mercato nuove tecnologie, nuovi contenuti e nuovi modelli di business.
La vivacitA� che caratterizza questo mercato ha reso necessario, dal punto di vista metodologico, allargare il perimetro di riferimento alle seguenti componenti:
– mobile entertainment (suonerie ad es.),
– musica digitale,
– servizi di gambling (scommesse e giochi a premio on-line),
– news,video (televisione digitale terrestre, tv satellitare sia in modalitA� free che pay, IPTV, mobile TV),
– beni culturali,
– turismo,
– education,
– adult entertainment.
Quali tendenze per il futuro?
Se il 2005 ha rappresentato, per molti segmenti, la��anno del decollo definitivo di questo mercato, gli anni 2006 e 2007 vedranno un ulteriore consolidamento dei mercati piA? maturi, in particolare quello del mobile entertainment, e la��ingresso degli altri segmenti ancora nella fase di sviluppo.
La dinamicitA� che caratterizza la domanda e i continui sviluppi delle infrastrutture tecnologiche sono i principali fattori che traineranno la crescita di questo mercato.
La realizzazione degli scenari previsti dipenderA�, dunque, dalla diffusione delle tecnologie e da quanto gli attori principali del mercato saranno in grado di rispondere, con nuovi modelli di business e nuovi prodotti, alle esigenze crescenti della domanda, uno dei principali driver del mercato.
La crescita del mercato prevista nel prossimo biennio, seppure con un leggero rallentamento rispetto al 2005, segue un trend stimato nel 24,2% nel 2006 (per un valore complessivo pari a circa 4.119 milioni di euro) e del 22,2% nel 2007 (per 5.031 milioni di euro).