L’analisi della strategia è la parte più importante di tutto il business plan, sopratutto perché permette all’investitore di valutare dove intendete andare e come ci arriverete. Non pretendete che la strategia offra anche una risposta ai singoli problemi che incontrerete via via sul vostro percorso, perché tale compito deve essere assolto dai “piani tattici”, meglio conosciuti come “piani operativi”, e riguardano il quotidiano e non il medio – lungo termine, sul quale invece si esprime la strategia.
Ai fini di una miglior focalizzazione della strategia, spesso vengono proposti schemi di riferimento che non hanno pretesa alcuna se non quella di offrire degli spunti. In tal senso si propone di seguito una “lista” delle possibili strategie da intraprendersi.
Strategie di integrazione
Tipo
Integrazione verticale “a monte”
Integrazione orizzontale
Integrazione verticale “a valle”
Azioni da porre in essere
Acquisire quote di partecipazione nel capitale fornitori
Acquisire quote di partecipazione nel capitale dei competitors
Acquisire il controllo del canale di distribuzione
Strategie di mercato
Tipo
Penetrazione nel mercato
Sviluppo del mercato
Sviluppo del prodotto
Azioni da porre in essere
Incrementare la quota di mercato
Muoversi verso nuovi prodotti
Migliorare i prodotti esistenti o introdurre nuovi prodotti
Strategie di diversificazione
Tipo
Concentrica
Orizzontale
Conglomerata
Azioni da porre in essere
Introdurre nuovi prodotti simili
Introdurre nuovi prodotti nel mercato esistente
Introdurre nuovi prodotti in nuovi mercati
E’ di fondamentale importanza che la strategia sia inoltre coerente e coordinata con le proiezioni economico – finanziarie che verranno elaborate all’interno del business plan. Spesso accade che l’investitore si avvalga della collaborazione di consulenti specializzati in due diligence al fine di verificare la validità della strategia e per escludere che vengano assunti rischi (ad esempio di mercato) non contemplati nel business plan.
Nell’ economia globale , Information Technology (IT) non indica solo come gestire un business: è il business stesso.
L’avvento dell’ e-commerce ha creato l’esigenza di avere “business critical computing” a tutti i livelli dell’Enterprise:questa esigenza genera nuove sfide sia per il management aziendale, sia per il management IT. Questo servizio è finalizzato a migliorare la competitività della strategia di pianificazione e confronto con la concorrenza.
Attraverso la valutazione del posizionamento competitivo dell’impresa sul WWW (a livello di sito, portafoglio prodotti, ordinazione, pagamento, consegna e visibilità on-line) rispetto ai concorrenti di riferimento, vengono fornite all’impresa concrete indicazioni per migliorare la competitività della sua offerta on-line, tenendo in considerazione le risorse e le competenze a disposizione.
La pianificazione è un processo completamente integrato. Ci sono due analisi per elementi che devono essere eseguite annualmente per raggiungere dei risultati concreti. Ogni singola funzione include degli elementi individuali, questi elementi rappresentano i fattori di successo per l’organizzazione. Una compagnia non può completare un elemento senza gli altri. Gli elementi della pianificazione sono tra loro in relazione. Per arrivare al successo, questi elementi devono essere integrati orizzontalmente e verticalmente, attraverso tutta l’organizzazione.
Il manager dell’organizzazione è coinvolto nella corretta implementazione del piano, sia a livello strategico sia a livello operativo. Ogni unità di business od ogni settore detiene una parte del piano, e risponde della sua corretta implementazione. Questo coinvolgimento attivo da parte del manager è cruciale per il processo di planning e quindi per il piano in se stesso. La meta è di produrre risultati consistenti e vantaggiosi attraverso un processo di business planning.
Il risultato della nostra analisi è l’identificazione dei seguenti elementi:
1. I punti di forza e di debolezza
- Rispetto ai concorrenti di riferimento
- Rispetto ai prodotti sostitutivi
- Rispetto ai potenziali entranti
2. Le risorse e le competenze
- Le risorse finanziarie
- Le risorse umane
- Le risorse infrastrutturali
- Le competenze
Circa le risorse finanziarie NPS provvede anche direttamente all’istruzione di pratiche di finanziamento che possono riguardare agevolazioni fiscali e incentivi al commercio elettronico, oppure leggi nazionali regionali o comunitarie che possono essere identificate ad hoc.
Realizzazioni di Progetti per agevolazioni di legge
NPS, nella sua attività di servizio alle imprese, provvede alle formalità per l’ottenimento di finanziamenti e agevolazioni per la realizzazione di siti web con le caratteristiche richieste dalle leggi a sostegno dell’innovazione.
Sono previste istruzioni di pratiche e presentazione di Progetti per agevolazioni e finanziamenti di leggi regionali, nazionali e comunitarie.
Novità per Provincia di Milano:
Bando per il sostegno dell’innovazione, della qualità e dei processi di certificazione delle Piccole e Medie Imprese nell’area provinciale milanese Atti n. 106296/9302/00.