Soluzioni Ecommerce a Milano
NPS web agency sviluppa siti web e soluzioni Ecommerce a Milano.
Portali, e-commerce e landing page con preventivi online personalizzati e strumenti marketing integrati.
Promuoviamo lo sviluppo della tua attività tramite campagne integrate di web marketing e direct marketing.
Molto più di una semplice presenza Web
…con le soluzioni personalizzate di NPS
Trasforma il costo in sistemi Ecommerce in un proficuo investimento: ecommerce non vuol dire solo vendere tramite il canale digitale, ma riposizionare l’azienda nel mercato e riflettere su come la tecnologia ridefinisce le modalità dei rapporti con i propri clienti, negli ambiti della comunicazione, del marketing e di una maggiore trasparenza.
Può essere definita una nuova sensibilità al consumatore digitale che aiuta l’azienda a calibrare le modalità di presentare i propri prodotti e le strategie di marketing e commerciali più efficaci per converire i potenziali clienti in cliente reali.
Questa nuova sensibilità richiede una comprensione dei costi e dei rischi associati e una capacità di analizzare le nuove tipologie di competitors.
Non basta una vetrina digitale: bisogna lanciare un processo sistematico di innovazione digitale che richiede nuove competenze specifiche.
Il servizio di commercio elettronico elaborato da Nps, permette di creare la vostra struttura per la vendita on line dei prodotti e dei servizi che offrite sul mercato con particolare attenzione a tutti gli aspetti collegati a questa nuova forma di vendita in crescente sviluppo e vi mette in grado di offrire ai vostri clienti un’assistenza continua e qualificata sia nel momento della vendita che nell’assistenza post-vendita (customer care) nel caso di soluzioni a matrice passiva, qualificandovi per la maggiore attenzione che ponete alle esigenze dei clienti rispetto ai vostri concorrenti.
La nostra offerta di servizi a 360 gradi è indirizzata alle aziende ed i professionisti che desiderano avere una presenza in Rete e vogliono la sicurezza di iniziare in modo corretto questa nuova ed importante possibilità di business.
Premesse metodologiche
I nuovi orizzonti dell’eCommerce richiede una rinnovata capacità di integrazione delle tecnologie abilitanti con la gestione del cambiamento e la rimodellazione di strategie e processi.
Una visione improntata a un solido realismo, ma comunque ispirata dalla necessità di agire rapidamente per cogliere pienamente le opportunità che la nuova economia digitale offre alle imprese capaci di riconfigurarsi come eEnterprise.
Cogliere tali opportunità richiede un approccio fortemente integrato in cui la tecnologia gioca il ruolo di fattore abilitante, ma il focus è rivolto alla gestione del cambiamento e quindi alle sfide strategiche e organizzative (dei processi e delle persone) che ogni impresa deve fronteggiare nel nuovo ambiente competitivo disegnato dalla eEconomy.
Le rinnovate ed illimitate possibilità di business racchiuse dal concetto di electronic commerce hanno rappresentato fin dai primi anni dello sviluppo di massa della rete, e del WWW in particolare, una grande promessa e al contempo una grande incognita.
Se oggi siamo al detto “tutto per Internet”, fino un po’ di tempo fa valeva la convinzione diffusa che chiunque avrebbe potuto fare business con Internet.
In realtà non è così, sia a livello di grandi Imprese sul Web (per cui le realtà orientate alla New Economy non valgono per il solo fatto di esserci, ma in quanto hanno programmi e procedure vincenti), ma per le PMI (per cui la resistenza al cambiamento è spesso un fattore critico).
Oggi non tutti raggiungono i propri obiettivi con Internet
Oggi siamo finalmente giunti in una fase in cui i dubbi sul nuovo canale e-com cominciano a vacillare sotto i colpi degli straordinari risultati, in termini di incremento di fatturato (20%), riduzione dei costi (20-45%) e dello stesso fabbisogno di capitale circolante e di immobilizzazioni (dal 20-60%), conseguiti da alcuni “on-line winner” come Amazon, Dell Computer, Cisco Systems.
In tali casi, l’aver adottato, decisamente e più prontamente di altri, modelli di business imperniati sul concetto di electronic commerce, ha avuto come effetto quello di acquisire una solida condivisione di intenti nel sistema di preferenze dei potenziali clienti, condivisione che nei nuovi mercati digitali sembra essere un obiettivo talvolta più importante dello stesso risultato economico immediato, come il caso Amazon dimostra.
Nuove frontiere dell’ e-com
Questa nuova frontiera dell’electronic commerce richiede notevoli capacità di prevedere gli scenari evolutivi del futuro possibile, abbinate all’attitudine, non comune, a “immaginare pragmaticamente”.
La necessità e l’abilità di identificare percorsi realistici nello spazio delle opportunità disegnato dalla nuova economia digitale (eEconomy), cioè di quella nuova forma di organizzazione economica della società, basata sulla circolazione di conoscenza resa possibile dalle reti, che sta progressivamente soppiantando la vecchia economia industriale, è una delle caratteristiche distintive dell’approccio e della visione di Nps del fenomeno del commercio elettronico, ed è al centro della sua particolare offerta di cultura e servizi per nuove imprese digitali.
L’integrazione del business : nuovi approcci
La consapevolezza e il riconoscimento che la pura e semplice adozione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione non garantisce di per sé la creazione di nuovo valore per l’impresa e i suoi azionisti, quando non integrata “sinergicamente”, con le scelte strategiche più generali dell’impresa stessa, con la reingegnerizzazione dei suoi processi e con la valorizzazione delle sue più tipiche competenze e risorse e, soprattutto, con la capacità di presidiare e gestire il cambiamento.
Realtà cluster e nuovi imprenditori digitali
Oggi la tendenza del mercato delle PMI è in continua evoluzione, e domani forse, le imprese non solo cercheranno rapporti “olistici” al proprio interno, ma si struttureranno in veri e propri mercati integrati (a cluster) in cui si svilupperanno distretti telematici che permetteranno una migliore ottimizzazione del rapporto domanda-offerta sia per servizi che per prodotti.
Per Nps la catena di pianificazione – produzione – commercializzazione, è nel suo complesso intesa come scambio di valore con gli altri attori (fornitori, partner, clienti) della propria catena del valore, attraverso un medium elettronico pervasivo e universalmente adottato.
Questo modello competitivo ed operativo, a partire da un insieme di tecnologie abilitanti, ha riallineato strategie, processi, culture e capacità di gestione del cambiamento.
Mutazione in digital business units (DBU)
Il divario allora sarà tra Brick Company (società fisiche “prendi” il prodotto/servizi) e Click Company (società virtuali “clicca” il prodotto/servizio).
Le imprese che si affermeranno nella nuova economia saranno una via di mezzo tra quelle tradizionali (brick and mortar) e quelle puramente Web (brick and click).
La “digitabilità” dei core business determinerà i due tipi di incidenza, spingendo comunque entrambe a una maggiore percentuale di virtualizzazione (click).
I tre livelli dello sviluppo e-com:
- presenza
- esplorazione del canale
- costruzione e sviluppo di relazioni
Riqualificare e Ridefinire radicalmente il concetto di valore aggiunto
Fare eCommerce non equivale alla mera creazione e al lancio di un sito Web. Richiede la definizione e l’implementazione di una presenza Internet distintiva, basata sullo sviluppo di un nuovo concept di valore aggiunto che miri non alla pura e semplice automazione del tradizionale servizio al cliente, ma al potenziamento dello stesso, cioè ad accrescere il suo controllo e la sua capacità di scelta.
Soluzioni proposte
Modelli di B2B : upgrades livelli e-com.
Per la soluzione B2B è prevista l’attivazione di procedure che permettano di mantenere le modalità di pagamento già consolidate o comunque previste nel caso di business to business (pagamento per contrassegno, per bonifico o RIBA).
Le fasi di tale soluzione cominciano con l’architettura del sito e le politiche di marketing a sostegno e si concludono con la trasmissione degli ordini per mail o canali tradizionali.
Alcune funzioni vengono integrate, ma restano di competenza della nostra società cliente, per evitare stravolgimenti troppo radicali e per mantenere ferme alcune funzioni organizzative e amministrative o consolidate strutture commerciali.
Per questo la funzione di produzione, fatturazione, logistica e conclusione dei contratti, restano integrati all’impresa cliente. Per un’ulteriore approfondimento dei livelli e-com si rimanda alla sezione soluzioni in outsourcing.
Modelli di B2C
Dal momento che il target di riferimento di Nps sono società e professionisti che tendono a mantenere modalità di pagamento acquisite o comunque seguono soluzioni “consolidate” nei rapporti B2B, le soluzioni B2C possono essere implementate solo a determinate condizioni (vedi pre-analisi del business) e con soluzioni personalizzate.
In questi casi offriamo un pacchetto che permette di utilizzare applicazioni con sofisticati meccanismi di feed-back e strumenti di analisi, ed è possibile sviluppare siti che ottimizzano l’assistenza al cliente e stringano relazioni vincenti con i nostri clienti.
La gestione di profili d’uso, per servizi e prodotti offerti, comprende inoltre i seguenti vantaggi competitivi:
- arrivare velocemente al mercato, attraverso un’interfaccia semplice e chiara
- potenziare la gestione del business, attraverso data warehousing, data mining e analisi avanzate
- rendere partecipi i clienti e sicuro il sistema, attraverso l’estensione di applicazioni in remoto e sistemi di autorizzazione e sicurezza dedicati
- far crescere facilmente il tuo business in rete, attraverso i vantaggi offerti da un sistema integrato con le piattaforme Web più diffuse, un alto livello di scalabilità, disponibilità e affidabilità.